
07 Lug Come riconoscere un Uomo di Qualità
Scrivo questo articolo perchè molte mie clienti mi hanno domandato come riconoscere un uomo di qualità prima ancora di iniziare una relazione ed evitare così tutti i drammi derivanti dallo scoprire che era reticente ad impegnarsi, uno sfruttatore energetico o semplicemente non faceva al caso loro.
Per prima cosa, ti chiedo di imparare a riconoscere i predatori energetici dai fornitori di energia. I primi sono coloro che appunto tolgono risorse, forza e ti fanno perdere sonno e salute. I secondi sono coloro i quali aggiungono valore alla tua vita.
Per facilitarti in questo compito ho riassunto le principali tre categorie in cui si dividono gli esseri umani. Alle prime due appartengono i predatori energetici, alla terza categoria invece appartengono i fornitori di energia.
Per aiutarti ancora meglio ad individuare se la persona che stai frequentando è un fornitore di energia oppure no, ti segnalo questo elenco molto chiaro:
Prende i vantaggi di avere una ragazza senza la responsabilità di essere un fidanzato.
In lui vedi il potenziale come l’aspetto fisico, la cultura o le capacità finanziarie.
Non vuole impegnarsi. Non vuole una relazione seria.
Se sicura di essere con un cacciatore quando nella relazione dici a te stessa: “Oh… se solo facessi questo allora forse vorrebbe impegnarsi con me“.
Puoi riconoscerlo perchè è quello che pronuncia spesso la frase: “Mi piaci un sacco, ma…”.
Anche in lui vedi il potenziale. Sembra anche piu’ rassicurante del cacciatore. E’ probabile che se ti dice che ti chiamerà, lo fara’.
Quest’uomo vuole davvero vederti, ma non sei una priorità. Vieni sempre dopo il lavoro, gli amici, la famiglia, gli sport, etc.
Lo riconosci perchè non ti porta completamente nella sua vita. Sei in questa situazione quando la relazione dopo mesi (o anni) non evolve.
E’ molto sensibile. Mette a nudo i suoi sentimenti. Vuole vederti sempre. Spesso lo scegli dopo aver incontrato le prime due categorie. E’ molto bisognoso. Ha molte storie importanti monogame (una dietro l’altra) perchè non riesce a stare da solo. Non è emozionalmente maturo. Ti accorgi di essere con uno di questa categoria quando devi prenderti cura di lui emozionalmente o economicamente.
Qui c’è e qui no. E’ capace di interazioni calde ed intime come di freddezza ed indifferenza.
Lo riconosci subito perchè è quello che pronuncia la frase: “Non sei tu, sono io…”. Cosa fare in questo caso?: Credergli e andarsene.
Incappare con un rappresentate di questa categoria è un esperienza che fa letteralmente impazzire. La cosa interessante è che è legato al suo diritto di indipendenza piu’ che al bisogno di legarsi.
E’ quello con cui poter costruire una relazione. Spesso capita che, quando sei ad un basso stato di energia non li noti, né ne sei attratta.
Lo riconosci perchè le sue parole e le sue azioni coincidono. E’ consistente. Dice che vuole una storia seria e lo farà. Ovviamente è libero e non ha storie pendenti. Non ti spinge a fare sesso con lui e, se non ne hai voglia, non insiste.
Sii vera, morbida, vulnerabile, ricettiva.
Nadia
Posted at 13:59h, 07 LuglioIl primo l’ho sposato, il secondo l’ho avuto come amante e mi sono finita di distruggere totalmente…….ora mi rimane solo il terzo……..ma forse sto bene anche sola 🙂
lesley
Posted at 14:09h, 07 LuglioBellissimo articolo interessante e da riflettere ad es.il mio compagno appartiene alla 3°categoria!ed è arrivato il mio momento di liberarsene!!!°grazie
Laura
Posted at 19:40h, 07 LuglioIo ho sposato il manipolatore affettivo ( pericolosissimi!) pensando che fosse amore e invece era un calesse! Una vera boccata di ossigeno quando mi sono (felicemente) separata. Il narcisista l’ho avuto dopo mio marito….e mi ha prosciugata del tutto. Ora è il momento SOLO di incontrare qualcuno che mi faccia stare bene a prescindere. Nel frattempo poichè appartengo alla categoria di fornitore di energia la dispenso in giro ma anche e soprattutto a me stessa….
Un caro saluto a tutte!
Stefania Clemente
Posted at 11:35h, 14 SettembreGrazie carissima Simona per questo utilissimo articolo!
Un grande abbraccio,
Stefania
Francesca
Posted at 10:29h, 07 OttobreBè il mio ex appartiene a tutte le categorie ,è un mix…ma alla fine è solo un vigliacco che nel momenti in cui c’è da mettersi in gioco, confrontarsi, ammettere che nella vita nulla ti viene regalato (a lui si, non ha mai combattuto per nulla) scappa a gambe levate…un immaturo è dire poco. Ha dato presenza, soldi, regali, ma nello stesso tempo non costruiva nulla, odiava mia figlia adolescente senza capire che lui era cmq un ospite, un estraneo per lei, e nulla dava a sua figlia adolescente che vive lontano…credendo che quei brevi periodi di vacanza senza il quotidiano (malanni, capricci, scuola,medico, sport, amici) passati con lei fossero la dimostrazione che è un bravo padre…ma in otto anni che la figlia è all’estero con la madre, non è mai andato a trovarla una volta, se non dopo avermi lasciato perchè glielo ho gridato in faccia….alla fine è andato via (10gg dopo avermi regalato un anello) a causa di un ennesimo scontro (creato da lui) con mia figlia. Un caro saluto donne…siamo sempre le migliori !!
Federica
Posted at 11:43h, 20 NovembreD’accordissimo. Sono stata anni con “un bambino che piange (ma non monogamo)/un manipolatore affettivo”, nonostante tutto quel che scoprii era ancora il grande amore della mia vita, dolorosissimo ma riuscì a separarmene. Mi ha accalappiato poco dopo un narcisista patologico da cui sono scappata dopo pochi mesi appena sono rinsavita, mi stava facendo terra bruciata intorno e piano piano mise in piedi un’escalation di abusi verbali che ad oggi ancora mi fanno rabbrividire. Parliamo di anni fa. Ad oggi sto da due anni con un uomo meraviglioso, sicurissima appartenga alla terza categoria come me. Datemi retta, per quanto possano essere intriganti e sexy, i belli e dannati lasciateli ai loro simili, vorrei averlo capito prima. Purtroppo l’istinto del voler aiutare ad ogni costo chi ci sta accanto spesso ci frega (se non è contraccambiato!)
Pasquale
Posted at 02:38h, 20 GiugnoNon vi nascondo che é un privilegio leggere ogni singolo commento, dietro il quale, racchiuse in parole sommarie, ci sono esperienze, emozioni, sensazioni, sofferenze, ripartenze e pensieri disattesi…
L’universo femminile é come un traguardo irraggiungibile ma allo stesso tempo… affascinante…
Nelka speranza che le mie considerazioni non diano luogo a fraintendimenti privi di pregio, non oso inserirmi in alcuna delle categorie sopra riportate, d’altronde lo troverei volgare e mi sentirei ridicolo!!!
…ma quello che tengo a precisare é che, secondo il mio umile parere, colui che rispetta se stesso con onore, ribellandosi ad ogni forma di narcisismo e di manipolazione, rispetta indubbiamente la propria donna ma anche tutte le altre persone.
Un uomo é colui che pensa a sé stesso per ultimo, in altre parole l’affidabilità in atto e in potenza sono qualitá che appartengono alla propria indole.
Certamente ogni cosa si puó smussare o affinare ma… se l’ubriachezza puó divenire sobrietà… e l’ignoranza…cultura, la stupidita e la cupidigia, ahimé, restano per sempre!!!
Un caro saluto a tutte le astanti di questa pubblica piazza.
Cordialmente
Dr. Pasquale